Dr. Giulio Giovanni Sulis

Otorinolaringoiatra

horizontal rule

_________________________________________________________________________________________________________________

 

FISIOLOGIA DEL NASO

 

 

Il naso ha diverse funzioni:

 

1) Funzione respiratoria, compatibilmente con una buona conformazione anatomica con pervietà delle fosse nasali e di un buon funzionamento delle due valvole nasali localizzate alle aperture delle fosse nasali.

 

Una volta penetrata l'aria subisce delle turbolenze che permettono un maggiore contatto con le strutture mucose consentendo un buono scambio di calore, una buona umidificazione ed una migliore azione di filtrazione. Altre correnti si dirigono verso la regione dei meati favorendo in questo modo una buona ventilazione dei seni, un altra quota si dirige verso l'area olfattoria per la percezione degli stimoli odorosi.

 

Il flusso d'aria è regolato dall'attività del sistema nervoso autonomo costituito dal simpatico e dal parasimpatico. In particolare, il simpatico esercita un'azione decongestionante e vasocostrittrice mentre il parasimpatico ha un azione vasodilatatoria e ipersecretrice.

 

La loro attività è controllata in maniera automatica sulla base della temperatura dell'aria esterna inspirata, della composizione in ossigeno od anidride carbonica, della presenza di vapori tossici, dello sforzo fisico. Normalmente le due cavità nasali non sono pervie allo stesso modo e nello stesso tempo ma lo sono in maniera alternata (Ciclo respiratorio nasale); ogni ciclo dura circa 2 ore.

 

2) FUNZIONE DI RISCALDAMENTO è regolata dal contatto con i turbinati inferiori.

 

Queste strutture anatomiche sono costituite da un tessuto di tipo cavernoso che può essere riempito o meno da sangue in rapporto alle situazione esterna e viene regolato dall'azione di simpatico e parasimpatico che agiscono in maniera opposta. Ciò in rapporto alle  correnti turbolente che si formano nel naso durante l'inspirazione. Questo fa si che indipendentemente dalla situazione esterna, dopo l'attraversamento delle strutture nasali, l'aria arriva in trachea alla temperatura di 37°.

 

3) FUNZIONE DI FILTRO. La mucosa nasale detta pituitaria, è rivestita da un sottile strato di muco su cui vanno a depositarsi le molecole di maggior diametro (es. pulviscolo, etc.). Al di sotto di questo strato mucoso più denso (sol), è presente uno strato più fluido, in fase così detta di gel, su cui giocano in maniera sincrona le cilia dell'epitelio.

 

Il battito ciliare comporta la formazione di correnti dirette verso la rinofaringe che hanno lo scopo di eliminare le molecole estranee. Questa è l'importante funzione detta di clearence mucociliare.

 

Questa funzione può essere studiata sia ponendo una particella di carbone inerte nella testa del turbinato e registrando il tempo di comparsa in rinofaringe, sia utilizzando della saccarina e verificando quanto tempo è necessario per sentire il sapore dolce in bocca.

 

Difatti, il tempo di trasporto muco ciliare è differente a seconda che le particelle vengano trasportate dalla fase di sol o si sciolgano nella fase di gel. Freddo, fumo, farmaci, secchezza della mucosa nasale, interventi chirurgici sul turbinato, etc. .., possono  rallentare  questo tempo e favorire una riduzione delle difese nasali.

 

4) FUNZIONE DI UMIDIFICAZIONE. I turbinati, durante la fase inspiratoria, tendono a cedere una quota di vapore acqueo all'aria inspirata in maniera da umidificarla adeguatamente. Successivamente, durante l'espirazione una quota di acqua espirata si condensa sulla mucosa nasale (funzione di salvadanaio).

 

5) FUNZIONE DI DIFESA. Il naso svolge un importante attività difensiva grazie ad un'azione aspecifica e specifica. Tra le difese aspecifiche il ruolo svolto dalla lisozima, una proteina ad azione antibatterica ed antivirale, il film viscoso sulla mucosa, le vibrisse, le IgA o immunoglobuline presenti nei secreti nasali.

 

    

horizontal rule

Ambulatorio: Cagliari, Via Machiavelli n.17   
 TELEFONO: 3396036100   

giusulis@tiscali.it  

  © Copyright 2004 - Gianni Sulis - All  rights reserved worldwide

webmaster